Disabilitare recensioni WooCommerce

Avete presente WooCommerce, il famoso plugin per WordPress?

Come ben sapete WooCommerce è uno strumento molto potente e semplice da usare, ma delle volte cade su delle cose semplicissime (che poi chissà se son volute o meno), comunque sia puntualmente mi ritrovo a dover mettere mano al codice, al function o chissà cosa.
Diciamo che è una fuori-serie senza tutti gli optional disponibili!
Il problema in cui mi sono imbattuto oggi è stato quello di dover disabilitare recensioni woocommerce nella pagina singola del prodotto di WooCommerce.
Voi direte: “una cosa semplicissima, vado nel pannello di wordpress e le disabilito ed il gioco è fatto!”
Invece NO, non è cosi perchè di base WooCommerce non permette di disabilitare la tab delle recensioni nella pagina singola del prodotto, per questo motivo ho dovuto farlo a mano.
Per chi non avesse minimamente capito di cosa sto parlando, allego una immagine di seguito.

Guida: Disabilitare recensioni WooCommerce

Arriviamo al dunque. Dopo varie ricerche è uscita fuori la soluzione che vi posto di seguito

// Disable reviews from single tabs
add_filter( ‘woocommerce_product_tabs’, ‘woocommerce_remove_reviews_tab’, 98);
function woocommerce_remove_reviews_tab($tabs) {
unset($tabs[‘reviews’]);
return $tabs;
}

Il codice sopra in parole povere “pulisce” la variabile $tabs, che è quella che stampa tutto l’HTML delle tabs e ci permette di disabilitare recensioni WooCommerce, copiate il tutto nel vostro function.php principale e magicamente le recensioni WooCommerce spariranno per sempre dal vostro tema WordPress.


Se ti è piaciuto questo articolo o ti è stato utile in qualche modo, lascia un commento, condividilo con i tuoi amici e seguimi sui social.

8 risposte per “Disabilitare recensioni WooCommerce

  1. più semplicemente, si può utilizzare il plugin Disable Comments, che funziona egregiamente anche con le review di woocommerce (testato alle ultime versioni di wp, tema (avada) e plugin al 25/09/15)

      1. forse sì, ma l’importante è che esista adesso.
        meno si tocca il codice, meglio è, che poi bisogna correre dietro alle modifiche ad ogni update
        :-)

  2. Ho inserito il codice nel tema e le recensioni non si vedono. Il problema é che l’ho inserito nel tema principale è non child quindi dopo un aggiornamento non vedo più il codice e le recensioni non ci sono. Vorrei inserirle ora, come posso fare? Grazie!

    1. Ciao Marco, ti consiglio di creare un child theme in modo da non avere più questo tipo di problema quando utilizzi un tema a pagamento che è soggetto ad aggioramenti.
      Per creare un child-theme basta creare una cartella con lo stesso nome del tema genitore e alla fine scrivere child tipo nometema-child. Poi è necessario che sia presente un file style.css con le informazioni relative al tema child ed infine se vuoi personalizzare la parte dinamica del tema in modo semplice dovresti aggiungere il file functions.php dove potrai inserire il filtro di cui si parla nell’articolo.

      Ovviamente una volta creato il tema child deve essere attivato ed automaticamente erediterà tutte le funzionalità e gli stili dal tema genitore più tutte quelle che avrai aggiunto tu.

      Per maggiori approfondimenti puoi fare riferimento alla guida ufficiale di WordPress in cui si parla di child theme, di seguito il link https://developer.wordpress.org/themes/advanced-topics/child-themes/.
      Per qualsiasi altra informazione non esitare a scrivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La mia newsletter

Ricevi gratuitamente contenuti esclusivi e aggiornamenti sui nuovi articoli. Non saranno troppi! :)

    X