ScaleDown: Manipolazione immagini con Jython – Parte 7

In questo video creiamo una funzione scaleDown per ridurre le dimensioni di una immagine data sempre nel linguaggio jython ovvero una versione di python java-based.

scaleDown()

Cominciamo col dichiarare la funzione, salviamo un’immagine in una variabile source e creiamo l’immagine di destinazione tramite makeEmptyPicture() con delle dimensioni a scelta.

Poi decidiamo le coordinate della foto da cui inizia la porzione di foto che vogliamo ridurre ed eguagliamo la coordinata X della foto di destinazione alla coordinata X della foto di partenza ed avviamo un ciclo for sulle coordinate delle X della foto di partenza in un range arbitrario che determinerà quale sarà la grandezza della porzione di foto da ridurre usando uno step di 2. Dopo il primo ciclo eguagliamo la coordinata Y della destinazione a quella Y della partenza ed avviamo un altro ciclo, ora sulle coordinate Y della partenza sempre in un range arbitrario.

Ora definiamo la variabile color prendendo il colore di ogni pixel che passiamo con i cicli for, dopo di che settiamo il colore del pixel di destinazione e lo sostituiamo con color. Ed aumentiamo di 1 le coordinate X e Y, infine possiamo mostrare la foto ridotta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione della funzione scaleDown() per la riduzione di un’immagine, per qualsiasi domanda, chiarimento o suggerimento potete lasciare dei commenti di seguito. Potete anche vedere gli articoli precedenti dedicati a JES andando a questo link JYTHON

Se vi è piaciuto questo video vi invito a mettere mi piace sul canale youtube oppure iscrivetevi se volete rimanere sempre aggiornati!!!  :)


Se ti è piaciuto questo articolo o ti è stato utile in qualche modo, lascia un commento, condividilo con i tuoi amici e seguimi sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La mia newsletter

Ricevi gratuitamente contenuti esclusivi e aggiornamenti sui nuovi articoli. Non saranno troppi! :)

    X