Nexo: Guadagnare interessi composti con le crypto

Indice

Hai acquistato delle crypto valute come Bitcoin e le vorresti mettere a rendita in modo semplice e con rischi bassissimi?
Hai intenzione di tenere dei Bitcoin a lungo termine ma non vorresti che siano fermi senza generare un guadagno?

Questo articolo è quello che fa per te perchè vedremo quanto è facile ottenere un reddito passivo dalle crypto valute con la piattaforma Nexo.

Nexo Logo

Che cosa è la Finanza Centralizzata?

La finanza centralizzata, anche detta CEFI, è la possibilità di depositare dei token/crypto su una piattaforma intermediaria che a loro volta vengono date in prestito ad altre persone, con la possibilità di ottenere dei rendimenti annuali di solito più alti rispetto a quelli delle banche tradizionali. Questo modello nel mondo delle crypto viene detto Lending che in inglese significa appunto prestito.

Al momento nel mondo crypto si stanno sviluppando diverse piattaforme con questo modello di business e stanno crescendo a livello esponenziale proprio perchè permettono in modo molto semplice di ottenere una rendita dalle proprie crypto monete.

Tra le più importanti troviamo le seguenti:

Cosa è Nexo?

Nexo è un’azienda tra le più grandi, se non la più grande, piattaforme CEFI di lending ed è attiva dal 2018.
Al momento possiede più di 3 milioni di clienti in tutto il mondo, ha disponibili oltre 40 valute FIAT (le valute tradizionali per intenderci).

La loro missione è quella di portare nel mondo una nuova visione del mercato dei prestiti e renderlo più accessibile e sostenibile da parte di tutti, questo lo fanno sfruttando le nuove technologie della blockchain.

Come funziona Nexo?

Nexo ti permette di acquistare e depositare tra le maggiori crypto valute presenti sul mercato.
L’acquisto può essere fatto attraverso carta di credito o bonifico bancario (soluzione più economica). Quando viene fatto un acquisto o si fa uno scambio si riceve anche un cashback che varia in base al livello di fedeltà.

Il livello di fedeltà Nexo è calcolato in base alla percetuale di token Nexo che si ha nel proprio portafoglio.

Esistono 4 livelli di fedeltà:

  • Base fino ad 1% di Nexo
  • Silver tra 1% e 5% di Nexo
  • Gold tra 5% e 10% di Nexo
  • Platinum oltre il 10% di Nexo
Nexo Livelli di Fedeltà

Vediamo un esempio:

Se depositi o acquisti su Nexo 100€ di Bitcoin e possiedi il corrispettivo di 4€ in moneta Nexo allora il tuo piano di fedeltà sarà quello Silver, perchè nel tuo portafoglio hai il 4% di Nexo disponibili.
Puoi passare ad un livello successivo semplicemente acquistando nuovi Nexo e così aumentare la percentuale posseduta nel tuo portafoglio, in alternativa potresti anche scambiare i Bitcoin che già possiedi e scambiarli con token Nexo così da bilanciare le percentuali a tuo piacimento.

Le funzioni principali su Nexo però sono quelle relativi ai prestiti. E’ possibile prendere delle crypto valute in prestito oppure mettere a disposizione le proprie e prestarle ad altre persone tramite la piattaforma e ricevere degli interessi giornalieri che variano in base al livello di fedeltà.

Puoi ricevere questi interessi sia nella moneta che hai depositato oppure nel token Nexo, ricevendo quest’ultimo la percentuale di interessi che andrai a ricevere sarà maggiore e dipenderà sempre dal livello di fedeltà che hai in quel momento.

E’ possibile ricevere un interesse ancora maggiore se le monete che depositi sono “bloccate” ovvero che non possono essere prevelevate per un certo periodo di tempo, quindi gli interessi si divideranno in interessi flessibili e bloccati.

Come acquistare crypto su Nexo?

Acquistare crypto monete su Nexo è molto semplice, basta andare nella sezione chiamata “Exchange”, sia da browser che da app mobile, dove vedrai la seguente schermata:

Nexo Exchange

Come vedi l’interfaccia è molto amichevole e ti permette di acquistare (buy), vendere (sell) e scambiare (swap) le tue crypto.

Per poter acquistare nuove crypto valute devi utilizzare la carta di credito/debito oppure depositare sul tuo account (Fiat Balance) dei soldi tramite bonifico bancario, l’acquisto può essere fatto in dollari, euro o sterline.
L‘acquisto di crypto su Nexo con carta di credito è sicuramente il metodo più veloce, ma sicuramente quello più costoso in quanto vengono applicate delle commissioni ad ogni transazione.

Come depositare crypto su Nexo?

Anche depositare crytpo monete su Nexo è molto facile e intuitivo. Devi andare nel tuo Wallet (portafoglio) dove sono elencate tutte le monete che possiedi, ogni moneta presenta un pulsante blu (da desktop) con scritto “Top Up”

Una volta cliccato il pulsante blu apparirà un nuova schermata dove è presente l’indirizzo della moneta che vuoi depositare, ad esempio Bitcoin.
L’indirizzo della moneta è composto da una serie di caratteri molto lunga ed è associato di solito anche ad un QR Code e può essere copiato facilmente dall’apposito pulsante.

Nexo Top Up

ATTENZIONE!!!
Fai attenzione a copiare correttamente l’indirizzo del tuo portafoglio perchè in caso di errori le tue monete andranno perse per sempre o nel migliore dei casi finiranno sul portafoglio di qualche tuo amico :)

Una volta che hai l’indirzzo non devi far altro che consegnarlo a qualcuno che vuole darti delle monete oppure inserirlo in un altro tuo portafoglio per poter spostare le vostre monete su Nexo ed iniziare a ricevere interessi composti giornalmente sulle vostre crypto.

Come prelevare crypto da Nexo?

I prelievi dalla piattaforma Nexo sono limitati e dipendono dal piano di fedeltà che hai, vanno da un minimo di 1 prelievo al mese fino a 5 prelievi al mese gratuiti con il piano platinum.

Per poter prelevare una crypto da Nexo devi sempre andare nel tuo portafoglio, scegliere la moneta che vuoi prelevare e cliccare il pulsante grigio “Withdraw” che vuol dire appunto prelevare.

In seguito apparirà una nuova schermata in cui è possibile inserire l’indirizzo di destinazione a cui vuoi inviare la tua moneta oppure scegliere dalla tua “Rubrica” di indirizzi e inserire la quantità della moneta che vuoi trasferire.

Nexo Withdraw

ATTENZIONE!!!

Anche in questo caso devi fare molta attenzione a scrivere correttamente l’indirizzo di destinazione perchè in caso di errori le tue monete andranno perse per sempre.

Come vedere lo storico delle transazioni su Nexo?

E’ possibile vedere tutte le transazioni eseguite su Nexo nell’apposita sezione dedicata “Transaction”.
In questa sezione è presente anche un filtro molto utile che ti permette di suddividerle per data, per tipo o per moneta.
Un’altra funzione molto utile è quella di poter esportare tutte le transazioni eseguite su Nexo su di un file .csv

Nexo transazioni

Nexo è sicuro?

Nexo rispetta degli standard di sicurezza molto elevati e la sicurezza è sempre stata una priorità.
Fornisce una polizza assicurativa sui fondi fino alla copertura di 375 Milioni di dollari, questo grazie a Lloyd’s, uno dei gruppi assicurativi più importanti del Regno Unito.

Offrono inoltre un servizio clienti disponibile 24/7 e l’accesso alla piattaforma è protetto dall’autenticazione a due fattori e l’identificazione biometrica.
Ogni volta che si esegue un accesso si riceve una notifica così da avere sempre tutto sotto controllo.

Grazie alla partership con BitGo, Nexo possiede uno dei più alti standard di sicurezza per le crypto ovvero CCSS di Livello 3.

Tutte le informazioni sono trasmesse utilizzando il protocollo SSL.

Inoltre per richiedere un prestito su Nexo è necessario avere un collaterale a disposizione in modo da poter coprire eventuali perdite, di conseguenza i vostri depositi sono protetti dai collaterali delle persone che prendono in prestito le monete, anche per questo il rischio è molto basso su questa piattaforma.

Cosa penso di Nexo?

Utilizzo Nexo da quasi due anni e non ho mai avuto problemi di nessun genere per il momento, gli interessi arrivano puntualmente ogni giorno, le transazioni sono effettuate correttamente ed in modo veloce.
Inoltre le percentuali di interesse su Nexo sono molto alte e possono arrivare fino all’8% per Bitcoin ed Ethereum, fino al 12% per le stable coin (le monete legate al prezzo del dollaro) e fino a percentuali più alte per monete meno famose.

Non posso fare previsioni sul prezzo del token Nexo, ma vi assicuro che è un ottima piattaforma e quando un’azienda lavora bene per molti anni prima o poi raccoglie i suoi frutti, quindi sono molto fiducioso per il futuro.

Quindi se hai necessità di avere un prestito o vuoi generare interessi dalla tue crytpo ti consiglio vivamente di provarlo e magari poi fammi sapere nei commenti come ti sei trovat*.

Se pensi di utilizzarlo puoi utilizzare il link che ti metto di seguito ed ottenere così un bonus di 25 dollari in Bitcoin:

Bonus Nexo di 25$ in BTC <<CLICCA QUI>>


Se ti è piaciuto questo articolo o ti è stato utile in qualche modo, lascia un commento, condividilo con i tuoi amici e seguimi sui social.

2 risposte per “Nexo: Guadagnare interessi composti con le crypto

  1. Articolo ben scritto e molto interessante.
    Ha risposto a tutti i miei punti interrogativi riguardo il tema.
    Credo che mi avvicinerò al mondo delle cryptovalute…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.