Greenlights

2020

Greenlights” ti fa entrare nella vita e nei pensieri dello straordinario attore Matthew McConaughey.

Ho deciso di leggere il libro dopo che sono rimasto affascinato dalla sua intervista con Marco Montemagno in cui ti fa ridere e riflettere, ti consiglio di vederla.

Il libro racconta la sua storia da quando per caso ha iniziato a fare l’attore, fino all’oscar che lo ha consacrato come tra i più grandi talenti della scena hollywodiana in Dallas Buyers Club.

Il passo che più mi ha fatto riflettere è stato quello che riguarda la scelta più importante della sua carriera:
non accettare più di fare commedie romantiche.

Come molti sanno, Matthew, tra gli anni 90 e 2000 era riconosciuto sopratutto per le sue commedie romantiche, come quella famosa in cui fa innamorare anche Jennifer Lopez (solo nel film però).

Ad un certo punto della sua carriera, decide che le commedie non fanno più per lui e che è arrivato il momento di cambiare rotta e fare qualcosa di più impegnativo.

Così dice al suo agente di non accettare più commedie romantiche, anche per contratti milionari.

Essendo sempre riconosciuto per il suo bell’aspetto fisico e non per le sue doti attoriali, questa decisione lo ha portato a stare senza contratti per più di un anno e di conseguenza anche a mettere in discussione la sua scelta. Ma la sua voglia di affermarsi come attore versatile era più forte, non voleva essere ricordato come “quello delle commedie”.

Alla fine come tutti sappiamo questo cambio radicale ha segnato un punto di svolta nella sua carriera ed ha potuto dimostrare la sua versatilità interpretando ruoli come quello di Rust in “True Detective“, Mark Hanna in “The Wolf of Wall Street“, Joseph Cooper in “Interstellar” e Ron Woodrof in “Dallas Buyers Club” con cui ha vinto l’oscar come miglio attore protagonista.

McConaughey ha dimostrato come sia necessario prendere dei rischi e uscire dalla zona di comfort per raggiungere gli obiettivi, anche a costo di mettere tutto in discussione.
In questo libro ti spingerà a rilflettere sulle tue scelte e a trovare il coraggio di seguire un sogno o una passione anche quanto sembra mettere tutto in discussione.