Newsletter a cui sono iscritto a tema Digital Marketing e dintorni

Indice

Col mondo che va così veloce non è per niente facile essere sempre aggiornato, per questo da diverso tempo mi sono iscritto a molte newsletter.

Non so se ho fatto bene perchè molto spesso perdo le ore a cercare di “eliminare” tutte le email non lette dall’app di Mail e mi ritrovo sempre a rincorrere l’ultima notizia.

Una cosa che mi aiutato a gestire questa cosa è quella di aver creato un’indirizzo email per ricevere solo newsletter, così le cose importanti non passano in secondo piano.

Ho anche provato ad utilizzare un’app per la lettura dei feed RSS, ma con scarsi successi un’altra app da utilizzare mi avrebbe solo tolto altro tempo.

Comunque nel complesso direi che il bilancio è positivo e le newsletter di cui ti sto per parlare mi hanno aiutato tante volte, mi hanno dato molte idee e spesso mi hanno anche incoraggiato a fare cose nuove.

Ce ne sono alcune migliori di altre, ma come può essere un film o un viaggio, anche le newsletter sono molto soggettive e quindi dovresti prima leggerle e poi magari cancellarle da te.

In generale leggo quelle che trattano gli argomenti che trovi su questo sito come e-commerce, digital marketing, email marketing, automation, paid advertising, SEO, nuove tecnologie, informatica, web development.

Ecco di seguito quindi troverai tutte (o gran parte) le newsletter che trovo interessanti.

E-commerce Hub

In Italia è tra i punti di riferimento nella scena e-commerce, puntualmente ogni settimana inviano aggiornamenti sulle novità nel mondo e-commerce a livello tecnologico, streategico ed aziendale.

E’ tra le mie preferite perchè sempre puntuale, facile da leggere e nell’email che inviano ci sono gli estratti che rimandano al loro sito con l’articolo completo, questo ti permette di leggere solo le cose che ti interessano.

Questa newsletter forse pecca un po’ di superficialità, senza approfondire troppo gli argomenti, molto spesso banali.
Non so se perchè il loro target non sono i professionisti del settore o solo perchè vuole essere più generalista.
Ma è ancora molto utile per rimanere aggiornati sulle notizie dal mondo da approfondire poi in separata sede.

Sono due anni comunque che partecipo al loro evento live al Giffoni di Salerno, dove ci sono sempre personaggi interessanti come speaker.

Iscriviti: Ecommerce Hub

Vincos di Vincenzo Cosenza

Quando si parla di nuovi trend e nuove tecnologie lui c’è sempre!

Vincenzo Cosenza racconta le sue esperienze in prima persona nel mondo del digital, di solito seguendo i trend del momendo.
Lo ha fatto con il Metaverso, anche in maniera egregia, ed ora sta seguendo con l’intelligenza artificiale. Ogni settimana propone nuovi strumenti che ha testato direttamente con dei piccoli tutorial, per far scoprire al mondo la potenza (se pur primordiale) di questa nuovissima tecnologia.
Tra i suoi libri più famosi c’è Marketing Aumentato

Per i miei gusti forse è troppo preso dagli Hot Topic, preferisco le newsletter settoriali, ma per il momento ho deciso di continuare a seguirlo perchè ancora mi porta molti spunti utili.

Vincos

[mini]marketing di Gianluca Diegoli

Professore di Digital Marketing in un Università di Milano, da sempre si occupa di marketing, online e offline, sopratutto della parte strategica.
Ha scritto e partecipato a scrivere diversi libri sull’argomento, diciamo che è uno sa il fatto suo.

Nella sua newsletter fa spesso dei voli pindarici della sua vita per poi sbatterti in faccia una lezione di marketing.
Il suo modo di scrivere è informale, sarcastico a volte, ma se lo si legge attenamente nasconde sempre degli spunti interessanti.

Gianluca Diegoli

Creative Lab di Francesco Agostinis – (Ads Creative)

Se ti occupi di Facebook Ads in Italia, non puoi non conoscre lui. Considerato tra i massimi esperti nel bel paese, si mette giornalmente in gioco su diversi social per dispensare consigli e bacchettare.

Non mi piace molto il suo modo di comunicare, ma devo ammettere che si impegna davvero molto per creare valore.

Nella sua newsletter Creative Lab analizza una carrellata di creatività pubblicitarie utilizzate sulle varie piattaforme e le cataloga anche su una sua pagina Notion dove tutti possono fruire queste informazioni.

Creative Lab di Francesco Agostinis

Devo dire che nel fare community è davvero un maestro.

Creative Lab by Francesco Agostinis

Vendere Online di Giovanni Cappellotto – (E-commerce)

La vecchia guardia mi verrebbe da dire, senza offendere nessuno. Ma quando si parla di vendite online e offline lui può sicuramente dire la sua, sopratutto sui fondamentali di un business. Qui i libri che ha pubblicato.

Lasciate a casa le tecnologie, lui riporta dati, statistiche, esperienze e informazioni sui mercati grandi e piccoli che siano.

La struttura della newsletter è ben fatta, suddivisa per mini capitoli e ci sono sempre i link alle cose che cita e di cui parla.

Giovanni Capellotto

In the Loop by Loop Srl – (Performance Marketing)

Anche qui c’è lo zampino di Francesco Agostinis e dei ragazzi di Loop Srl. Una newsletter davvero ben fatta! Ogni settimana nuovi articoli a tema Digital Marketing, Email Marketing, Automation, Analytics, Meta e Google Ads, E-commerce.
Insomma tutti argomenti che ci interessano qui.

In the Loop di Loop Srl

Nella newsletter sono presenti dei piccoli estratti che riportano poi agli articoli sul blog di Loop, gli articoli sono ben scritti e scorrevoli, talvolta anche molto pratici.

In The Loop

FastLetter by Giorgio Taverniti – (SEO)

Se penso alla SEO in Italia mi viene sicuramente in mente lui.

Da diversi anni fa divulgazione su questo tema e in particolare sul padre di tutti i motori di ricerca, Google.

Nella sua newsletter fa sempre un’attenta analisi allo stato attuale della SEO e molto spesso con uno sguardo al futuro.
Negli anni ha scritto diversi libri, tra cui l’ultimo Google Liquido, in cui parla della rivoluzione in atto da parte di Big G.

Fast Letter di Giorgio Taverniti

Raffaele Gaito – (Growth Hacking)

Da sempre si è posizionato come esperto di Growth Hacking, ma l’ho sempre considerato un professionista a tutto tondo per il suo modo di analizzare le cose e di vedere il mondo.
Posso dire di avere un background molto simile al suo essendo anche io un Ingegnere Informatico che si è avvicinato al marketing.

L’ho conosciuto su YouTube e mi piace molto il suo modo di comunicare mai banale.
Anche lui ha intrapreso la strada della scrittura, qui alcuni testi ancora in vendita.
Sono iscritto da tempo alla sua newsletter che è interessante per me, sopratutto per i libri e gli strumenti che consiglia, putroppo con il passare del tempo sta dando più importanza alla promozione della sua academy (giustamente).

Raffaele Gaito - Newsletter Growth Hacking


Ma sono comunque ancora iscritto per la stima che ho nei suoi confronti.

Raffaele Gaito

20/80 di Marketers – (Digital Marketing)

Ho iniziato a leggere questa newsletter dopo essermi iscritto a Marketers Pro, la community a pagamento di Marketers di Dario Vignali.
Inizialmente con l’abbonamento era inclusa anche la newsletter Pro la 4/64, che solo ora che scrivo questo articolo mi accorgo di non ricevere più da mesi. (Forse l’anno dismessa?)

Comunque la 20/80 è una newsletter interessante, con diversi spunti sul tema marketing e notizie dal mondo che “devi sapere”.

Newsletter 20/80 Marketers Pro

Loro si sà, sono maestri del copy e di conseguenza le loro newsletter sono davvero ben scritte e intrattenenti.
Molto spesso rimandano a casi studio delle loro aziende, nuovi articoli del blog e casi studio di utenti della community Pro.

20/80 di Marketers

🍿 Case Studies – Growth.Design – (UX Design)

Ti piacerebbe scoprire le logiche di marketing dietro le applicazioni più famose al mondo?
Ecco questa è la newsletter che fa per te, dove attraverso una sorta di fumetto (bellissimo) vengono analizzate le tecniche utilizzate dalle più grandi aziende del mondo sulle loro applicazioni. Molto spesso non tutti usano teniche “etiche” e altri invece commettono errori madornali.

Growth Design - User Experience Tinder

Quelli di Growth.Design non gliele mandano a dire e danno un punteggio a tutte le strategie utilizzate e suggeriscono anche cosa dovrebbero fare per ottenere risultati migliori.

Growth.Design

The Man in the Arena – Carl Alexander – (WordPress OOP)

Se sei uno sviluppatore WordPress o vuoi avvicinarti al CMS più utilizzato al mondo per la prima volta, lui è l’uomo giusto.
Ha un blog completatemente dedicato a WordPress con degli approfondimenti davvero interessanti, incentrati sopratutto sulla programmazione ad oggetti.
(Il contenuto tecnico è elevatissimo!)

Ovviamente è roba da nerd, non per tutti quindi. Ma come ho scritto in precedenza sono pur sempre un ingegnere informatico.

The man in the Arena – Carl Alexander

🌱 5-Bit Friday – Jaryd from How They Grow – (Start-Up)

Se sei interessato al mondo Start-Up e come creare un prodotto questa è sicuramente una newsletter carina da seguire.
Tutte le settimane approfondimenti e casi studio particolari in cui si analizzano le scelte strategiche di aziende che crescono alla velocità della luce.

Ben organizzata, ben scritta e cosa da non sottovalutare è suddivisa in capitoli.
(odio le newsletter con solo testo tutto attaccato)

5-Bit Friday – How They Grow

Thomas from Ariyh – (Psicologia e Marketing)

Questa è una delle mie preferite!

Vengono riportati settimanalmente studi scientifici eseguiti dalle migliori scuole di marketing e psicologia al mondo (e vengono anche citate le fonti!).

Poi questi studi vengono analizzati e suggeriscono anche delle applicazioni pratiche per testare i risultati ottenuti dagli studi.

Davvero utile per chi come me deve combattere giornalmente per fare sempre una vendita in più di ieri! 😀

Newsletter di Thomas from Ariyh che parla di Psicologia e Marketing

Thomas from Ariyh

Nik Sharma – (Paid Ads)

Ecco questa è tanto utile quanto faticosa da leggere!

E’ tutta testo, senza uno stile, senza titolo, senza immagini. Solo testo, testo e testo.

Nonostante questo molte volte è davvero illuminante per quanto riguarda la parte strategica da applicare a business online.

Ci sono anche moltissimi esempi pratici da applicare immediatamente per quanto riguarda e-mail, e-commerce e paid ads.

Nik Sharma

Nick Kolenda – Psychology + Marketing

Qui si parla di psicologia applicata al marketing, sopratutto sul Web e E-commerce.

Vengono mostrati esempi pratici e come applicarli sui propri prodotti.

Nick Kolenda ha scritto anche alcuni libri che trattano di persuasione.

Nick Kolenda - Psychology + Marketing Nwwsletter

Nick Kolenda – Psychology + Marketing

🧠 Why We Buy – (Psicologia e Marketing)

Perchè le persone comprano?

Questa è la domanda che si fa Katelyn Bourgoin di Customer Camp e ce lo spiega tutte le settimane con delle pillole molto interessanti.

Introduce un argomento, spiega la psicologia che c’è dietro, ci dice come applicarlo e alla fine fa anche un piccolo riassunto.

Fantastico no?

Newsletter di Katelyn Bourgoin - Why We Buy - Psicologia e Marketing

Why We Buy

Lenny’s Newsletter – (Product)

Qui si parla di Prodotto, il prodotto al centro di tutto

Product Management, product strategy, product growth e tutto quello che gira attorno al prodotto.

Quasi a cadenza settimanale Lenny intervista anche persone influenti della Silicon Valley e pubblica le interviste in un podcast dove si parla sempre di prodotto.

Lenny’s Newsletter

🗃 Social Files by Tommy Clark – (Social Networks)

Anche i social vogliono la loro parte.

Se ti interessa come padroneggiare i social network con cui lavori, questa newsletter fa al caso tuo.

Si parla di presenza, lead generation, posizionamento, social per b2b, strategie aziendali, insomma tutto quello che c’è da sapere se si vuole avere una presenza online di alto livello.

Social Files by Tommy Clark

Social Files by Tommy Clark

Aazar Shad – (Paid Ads)

Aazar Shad è un altro esperto di Paid Advertising ed anche lui (come Agostinis) nelle sue newsletter analazza e cataloga creatività utilizzate con il paid adv.

Lo fa in modo più approfondito (chissà chi ha copiato chi), facendo un’analisi sulle scelte fatte dall’autore dell’ads e mettendo in risalto subito la lezione che potremmo portare a casa dalla creatività analizzata. (What can we learn and steal)

Aazar Shad

Chase Dimond – (Email Marketing)

Se vuoi ricevere tutte le settimane dei consigli dal valore altissimo sull’email marketing e sul copywriting gratis, allora lui è la persona giusta.

Davvero secondo me uno dei massimo esperti in materia, ogni volta porta degli esempi pratici e come applicarli.
Ti svolta sempre la giornata.

Chase Dimond

Saluti

Per il momento direi di fermarmi qui, ce ne sarebbero altre, ma questo articolo sta diventando davvero lungo e sarebbe difficile non ripetermi.

( Questo articolo non è scritto con ChatGPT. )

Magari faccio la parte 2 più avanti. Forse farò anche una pagina Notion in cui poter catalogare e rendere più semplice e veloce la fruizione di questa lista.

Spero questi spunti ti possano tornare utili, magari dimmi la tua nei commenti oppure suggeriscimi delle newsletter che devo assolutamente seguire.

Grazie


Se ti è piaciuto questo articolo o ti è stato utile in qualche modo, lascia un commento, condividilo con i tuoi amici e seguimi sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.